IN SÜ LA CIMA

Data: da definire giugno

Sia a Brione che in alpe c’è un caseificio dove si trasforma il latte di capra munto a mano trasformato in formaggio, formaggio da raclette e büscion. Dal siero della trasformazione del formaggio è inoltre prodotta la ricotta. Una ventina di popoli di api che si trovano tutto l’anno all’alpe producono un miele dalla colorazione molto chiara (rododendro selvatico e fiori dell’alpe).

 

Il nostro percorso :

A Gerra ci incamminiamo sul sentiero che ci conduce all’alpe Vald, dove improvvisamente  si apre alla nostra  vista un bellissimo paesaggio dove si vedono brucare le capre in perfetta tranquillità in armonia con la natura , ci sono i cani da guardia che controllano e difendono il proprio territorio, quindi si deve avere rispetto e prudenza a non disturbare il loro lavoro ed è consigliabile di non portare il proprio cane per evitare litigi.

All’alpe ci saranno Gloria, Lorenzo e Olindo che ci descriveranno il lavoro della loro azienda, avremo la possibilità di acquistare i loro prodotti per chi desidera e  poi appartarci a fare il nostro pranzo al  sacco. Al pomeriggio il nostro cammino riprende per scoprire una altro bellissimo Vald situato a Frasco  poi piano piano si rientra  al punto di partenza.

Intestazione vivere la natura e logo.png

© 2019 sentierinsieme.ch - All Rights Reserved

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now